UN VIAGGIO NEL PROPRIO SILENZIO ... PER RITROVARE SE STESSI

“Gli intrecci della vita creano un velo che rischia di nasconderci la nostra vera Essenza.

La meditazione ha la forza di assottigliare il velo, farci scoprire chi siamo realmente per espandere la nostra Luce”.

La mente è spesso imprigionata in pensieri e preoccupazioni, create dalle nostre paure e credenze. La meditazione, se praticata con costanza, aiuta a sciogliere questi nodi e a rendere fluido il pensiero, per raggiungere una sensazione di quiete e rilassamento profondo nel corpo e nella psiche. 

Nella nostra quotidianità spesso rimaniamo in superficie, lasciandoci trasportare dalle onde increspate, a volte turbolenti, del mare in cui viviamo. La meditazione permette di andare in profondità, dove tutto è calmo, dove a volte si possono scoprire tesori affondati, nascosti, che abbiamo perso, ma che sono sempre li, dentro di noi e non vedono l’ora di essere risvegliati. L’acqua in superficie rappresenta la nostra mente che è spesso agitata e quindi distorta da paure, tensioni, affanni; mentre l’acqua in profondità rappresenta il nostro vero io, con tutte le sue potenzialità e risorse.
La mente è strettamente collegata al corpo e spesso ce ne accorgiamo quando le nostre preoccupazioni si trasformano in disturbi psicosomatici, tensioni muscolari, rigidità corporee, mal di stomaco, tachicardia, ossia “stress”.


La meditazione, con l’ausilio di visualizzazioni guidate diventa un modo semplice e dolce per riuscire a sciogliere alcuni nodi, per andare oltre, verso il nostro inconscio, ma soprattutto verso il nostro potenziale e permette di risvegliare la nostra capacità di essere presenti nel qui e ora e quindi efficienti, senza preoccupazioni e mormorii interni che ostacolano il nostro cammino.
Numerose ricerche condotte presso oltre 250 università e istituti di ricerca in 35 paesi di tutto il mondo confermano gli innumerevoli benefici derivati da una costante pratica meditativa: riduce lo stress e l’ansia, favorisce la concentrazione e l’attenzione, sviluppa l’intuizione e la creatività, agevolando il processo decisionale, migliora la memoria, riduce il livello di tensione e stress diminuendo così anche il rischio di malattie cardiache, lenisce i sintomi della menopausa, favorisce il benessere fisico e psichico.

 

La meditazione proposta in ambito scolastico favorisce la concentrazione, diminuisce l'ansia da prestazione, migliora l'intuizione e la lucidità mentale nell'affrontare i compiti che il percorso di apprendimento richiede.

Gli studenti che hanno potuto sperimentare i laboratori di meditazione che ho proposto nelle scuole riferiscono i grandi benefici che questa pratica regala.