"La stessa malattia può avere effetti diversi su persone diverse: sono gli effetti che vanno curati, perché ci guidano verso la vera causa ” E. Bach


Oggi molti medici condividono l'idea di Bach secondo cui l’atteggiamento emotivo svolge un ruolo chiave nel mantenimento della salute e nel superamento delle malattie.

I Rimedi Floreali ideati da Bach e noti come "I fiori di Bach" hanno l'obiettivo di agire proprio sui fattori emotivi che ostacolano il regolare fluire della vita.

Chi era Bach

Il Dott. Bach fu medico, patologo, batteriologo e omeopata che dedicò la sua vita allo studio e ricerca di un tipo di cura il più naturale possibile. Iniziò quindi a studiare le proprietà benefiche dei fiori, individuando e ufficializzando nel 1936 la classificazione di 38 rimedi floreali suddivisi in 7 categorie (insicurezza, paura, indifferenza, solitudine, preoccupazione, scoraggiamento, ipersensibilità).

Cosa sono i fiori di Bach

Sono 38 rimedi floreali che agiscono su particolari stato d'animo in cui l'uomo può trovarsi. Spesso sono proprio gli stati emotivi a creare un disagio psicologico che sfocia in un disagio fisico (malattie psicosomatiche). I fiori di Bach sono molto efficaci in periodi di stress, fatica e spossatezza e ci aiutano ad affrontare situazioni di ansia, cambiamenti di vita, insonnia, lutti e traumi emotivi.

Hanno effetti collaterali?

Non hanno effetti collaterali, possono essere presi a qualsiasi età, non hanno controindicazioni, non devono comunque intendersi come sostituti ai rimedi tradizionali.

Filosofia alla base degli studi di Bach

"Curare il paziente e non la sua malattia" perché una volta superati i pensieri negativi, anche l'organismo può migliorare.

I fiori di Bach agendo sullo stato emotivo, aiutano la persona a staccarsi dai propri pensieri negativi, restituendo pace e serenità